Tortora decide il match contro le Aquile Molfetta

Diaz che incamera tra importantissimi punti in ottica salvezza. Espulsi De Cillis e Povia

L’ottava vittoria stagionale in campionato ha un peso specifico notevole per la Diaz, capace di battere al PalaDolmen il quotato Aquile Molfetta in occasione della venticinquesima giornata del campionato di C1.

Biscegliesi che devono fare a meno dell’infortunato Giacomo Di Pinto e dello squalificato Antonio Amoruso, molfettesi privi del talento del “mastino” Antonio Di Benedetto, infortunato. Ad aprire le danze al 3’ ci pensa l’ex De Cillis che da banda sinistra spedisce di poco a lato. Passano pochi secondi e ci vuole una buona uscita di Spadavecchia per negare il gol del vantaggio a De Scisciolo. Gara piacevole e dai ritmi alti, al 5’ Cassanelli serve l’assist che Palermo di testa spedisce sopra la traversa. Il biondo numero dieci biscegliese ci riprova al 9’ ma manca la precisione. Nella fase centrale di frazione la lotta si fa serrata e non mancano gli scontri al limite, a farne le spese sono le occasioni in zona gol che latitano. Bisogna aspettare il 20’ infatti per registrare la pericolosa conclusione di Preziosa, da zona centrale, respinta da Di Bitonto che poi si disimpegna nuovamente in maniera egregia sul tiro di Napoletano. Nel finale Valente tira alto da posizione centrale, poco dopo serve una determinante chiusura di Tortora per anticipare l’avversario su imbucata da banda sinistra di Mongelli.

La ripresa parte con l’incursione lampo di De Cillis che dopo venti secondi porta a spasso la difesa biscegliese e sfiora il vantaggio. Il tecnico Tonio Lopopolo, mister Di Pinto ancora in tribuna per squalifica, striglia i suoi, ma la partita cambia al 3’ quando De Cillis riceve la seconda ammonizione lasciando i suoi in inferiorità numerica. Vantaggio che la Diaz sfrutta al meglio passando in vantaggio al 5’ con una potente quanto precisa conclusione di Tortora, da posizione centrale, su cui nulla può Di Bitonto. Il quintetto di mister Cirillo reagisce allo svantaggio ma il tiro di De Scisciolo all’11’ termina alto. Sessanta secondi dopo rosso anche in casa Diaz: lo rimedia Povia per proteste dalla panchina, mentre Mongelli mette i brividi a Spadavecchia spedendo di poco a lato un calcio di punizione. Il forcing degli ospiti si fa pressante con la Diaz che capisce di dover difendere a tutti costi il suo fortino. Spadavecchia al 16’ chiude nuovamente su Mongelli, un minuto dopo Barbolla da posizione centrale spreca. Al 21’ si rifà viva in avanti la Diaz, Cassanelli serve a Tortora la palla del raddoppio, ma Di Bitonto è bravo nella respinta. Due minuti dopo l’estremo molfettese si ripete ancora una volta sulla conclusione del forte centrale biancorosso. A quattro minuti dalla fine Aquile con Barbolla quinto di movimento, ma la Diaz non rischia e porta a casa altri tre importantissimi punti in ottica salvezza.    

DIAZ-AQUILE MOLFETTA 1-0 (0-0)

DIAZ: Spadavecchia, Preziosa, Russo, Caggianelli, Napoletano, Palermo, Valente, Cassanelli, Tortora, Uva, Vecchio, Povia.  All: Lopopolo

AQUILE MOLFETTA: Di Bitonto, Andreula, Campanale, Barbolla, Acquaviva, Gadaleta, Mongelli, De Cillis, De Scisciolo, Mugeo, Sgherza, Volpe.  All: Cirillo

MARCATORI: 5’ s.t. Tortora (D)

AMMONITI: Russo (D), Caggianelli (D), Palermo (D), Acquaviva (M), De Scisciolo (M),

ESPULSI: 3’ s.t. De Cillis (M) per doppi ammonizione, 12’ Povia per proteste

ARBITRI: Fiorentino di Barletta e Pellicani di Bari

Ufficio stampa Asd Diaz Bisceglie

stampadiaz@gmail.com