La Diaz nel finale acciuffa un meritato pari a Polignano

Al Palasport “Gino D’Aprile” un punto importante ottenuto grazie alla doppietta di Valente ed al sigillo di Russo

Prosegue il momento positivo per la compagine presieduta da Giuseppe Cortellino, capace di bloccare sul 3-3 in trasferta il quotato Volare Polignano, al termine di un match intenso e ben giocato, valevole come dodicesimo turno del campionato di Serie C1. Per i biscegliesi da registrare la doppietta di Valente, 7 gol in campionato, e la seconda rete nel torneo di Russo.

Emergenza totale per la Diaz viste le assenze di Di Pinto e Povia e le squalifiche di Caggianelli e Vincenzo Cassanelli. Mister Di Pinto, squalificato anche lui e sostituito in panchina dal suo vice Lopopolo, schiera Spadavecchia, Preziosa, Russo, capitan Palermo e Cassanelli come uomini dello starting five. Prima chanche del match per i biancorossi con Palermo, sfortunato a sparare addosso all’avversario da ottima posizione; risposta immediata del Volare con Malena, sul quale Spadavecchia si supera in chiusura. Al 7’ padroni di casa in vantaggio grazie alla punizione vincente dalla distanza di Bovino che beffa il portiere biscegliese. Diaz che ristabilisce subito la parità, sfruttando il tocco mancino d’astuzia di Russo, abile a battere Di Vagno dalla corta distanza. Sul versante opposto è ancora Bovino a mettere i brividi con un mancino che sfiora il palo. Polignano nuovamente in vantaggio al 12’ ancora con Bovino, abile a finalizzare al meglio un schema d’angolo, trafiggendo Spadavecchia. Insistono i ragazzi di mister Genco ed occorre il salvataggio sulla linea di Amoruso per impedire la segnatura di Lacatena. Capovolgimento di fronte ed enorme opportunità per la Diaz sull’asse Amoruso-Valente; il pivot biscegliese non riesce a buttarla dentro. Al quarto d’ora miracolo in uscita bassa di Di Vagno su Palermo lanciato a rete. Buon momento Diaz ed al 18’ si ritorna in linea di galleggiamento grazie alla puntata di Valente da banda destra con la palla bacia il palo e finisce in fondo al sacco. Un minuto dopo, egregia risposta di Spadavecchia sul tentativo velenoso di Lacatena. Episodio chiave al 21’ quando l’arbitro mostra il rosso diretto a Tortora per un fallo su Primavera, tra le proteste dei biscegliesi, costretti a giocare in inferiorità numerica; Polignano che attacca a testa bassa ma la rasoiata di Mastrangelo, diretta nell’angolino basso, è smanacciata da Spadavecchia, reattivo nell’occasione. Diaz che esaurisce anche il bonus falli e l’occasione buona capita sui piedi di Malena, impreciso nell’inquadrare lo specchio di porta spedendo sul fondo. Poco dopo la scena si ripete con gli stessi protagonisti; questa volta, il portiere biscegliese è attento e blocca la sfera. Finale di prima frazione tutto di marca Polignano; Mastrangelo spedisce alle stelle da posizione privilegiata. Nel corso del secondo minuto di recupero, tiro libero per il Volare; conclusione di Bovino ma Spadavecchia c’è e blocca il pallone. Al riposo regna la parità.
Primo squillo della ripresa con il tiro centrale di Bovino sul quale Spadavecchia non corre rischi nel controllare la traiettoria. Sul fronte opposto, ci pensa Russo a scaldare le mani a Di Vagno con una botta da banda destra. Al 6’ tornano avanti i padroni di casa ancora con la firma di Bovino, abile ad infilare la palla in buca d’angolo con un preciso sinistro. Diaz che risponde subito con una buona percussione in banda sinistra di Russo sulla quale Di Vagno si dimostra attento. Poco dopo si mette in proprio Spadavecchia che, palla al piede, percorre tutto il campo ma sfortunatamente centra in pieno Di Vagno. Insistono i biancorossi con Amoruso impreciso, in due circostanze differenti, a non centrare il bersaglio grosso. Sale il baricentro della Diaz ma la puntata di Preziosa pecca di precisione e la sfera decolla alta sopra la traversa. Al minuto 19’ è il Volare Polignano ad esaurire il bonus falli ed immediatamente ci prova Palermo a trovare la via del gol, senza purtroppo riuscirci. Tocca ancora a Russo rendersi pericoloso con un fendente mancino che impegna severamente l’estremo difensore locale; ci prova anche Valente con un destro potente che si spegne tra le braccia di Di Vagno. Volare che si fa vedere soltanto in ripartenza con il tentativo velenoso di Primavera. Insistono i biscegliesi che nel finale di match usano Palermo nel ruolo quinto di movimento; mossa azzeccata perché al 29’ Valente trova subito il pareggio, grazie ad una girata di prima intenzione con il destro, all’interno dell’area. Nel corso del recupero, Polignano che si gioca Bovino come portiere di movimento ma gli ultimi disperati assalti non sortiscono alcun effetto. Al termine di un’autentica e piacevole battaglia sportiva, il punteggio finale è 3-3.

Un punto meritato che fa risalire i biancorossi al dodicesimo posto della classifica a quota 11 punti, permettendo loro di rialzare la testa ed il morale. Con il campionato che osserverà un turno di riposo nel prossimo fine settimana, in casa biscegliese ci sarà la possibilità di dedicarsi completamente alla preparazione del prossimo grande appuntamento in programma; martedì 29 novembre al “PalaDolmen” arrivano le Aquile Molfetta per la semifinale di ritorno di Coppa Italia. Si ripartirà dal 4-2 in favore della Diaz, conquistato nella gara d’andata del “PalaPoli”.

VOLARE POLIGNANO-DIAZ 3-3 (2-2 p.t.)

VOLARE POLIGNANO: Di Vagno, Liuzzi, Cardone, Lacatena, Impedovo, Cantatore, Bovino, Malena, Odorino, Mastrangelo, Primavera, Romanelli. ALL: Genco

DIAZ: Spadavecchia, Preziosa, Amoruso, Russo, Uva, Palermo, Valente, Vecchio, Cassanelli, A. Tortora, P. Tortora, Ricchiuti. ALL: Di Pinto

MARCATORI: 7’ Bovino (P), 8’ Russo (D), 12’ Bovino (P), 18’ Valente (D), 36’ Bovino (P), 59’ Valente (D)

AMMONITI: Palermo (D), Cardone (P), Primavera (P), Cantatore (P)

ESPULSO: al 21’ Tortora (D)

NOTE: al 32’ p.t. Spadavecchia (D) para il tiro libero di Bovino (P)

ARBITRI: Cives (Molfetta), Fiorentino (Barletta)

Ufficio stampa Asd Diaz Bisceglie

stampadiaz@gmail.com