La Diaz si porta a casa il derby, 6-3 al Santos Club

La Diaz porta a casa anche il derby di ritorno contro il Santos Club, vincendo al PalaDolmen 6-3 nel 23° turno del campionato di serie C1. Padroni di casa che devono fare a meno dello squalificato Caggianelli, mentre Di Pinto è in lista per onor di firma. Sul fronte opposto torna Francesco Uva dopo aver osservato un turno si squalifica. Nota curiosa sia mister Di Pinto che Tritto siedono in tribuna, entrambi squalificati.

Al 3’ subito contatto dubbio, con Valente che cade in area toccato da De Gennaro, tutto regolare secondo i direttori di gara. Un minuto dopo dall’imbucata sulla destra di Valente nasce il tiro di Preziosa, deviato in corner dall’estremo ospite. È il preludio al gol di Angelo Cassanelli, magia di tacco al 5’ su corner battuto da Valente. Al 7’ punizione di poco a lato da parte di De Gennaro, subito dopo è grande la risposta di Povia sul colpo di petto di D’Elia dalla corta distanza. Al 10’ coast to coast di Angelo Cassanelli che anziché servire Valente spara addosso al portiere. Il jolly della Diaz si inventa un altro super gol, con un “cucchiaio” su assist di Valente.  Al 13’ è già tris, Enzo Cassanelli supera il portiere in uscita servendo a Tortora il più facile dei gol. Santos che coglie un palo clamoroso al 18’ con Simone Di Benedetto. Al 20’ Palermo imbuca da banda destra per Garofoli che da zero metri coglie il palo esterno. Dal 24’ il Santos gioca con De Gennaro quinto di movimento e subito Tortora centra la traversa da centrocampo. Passano sessanta secondi e gli ospiti centrano il secondo legno con De Gennaro. La tattica funziona ed al 26’ Gallo accorcia le distanze. Nel finale di tempo Palermo beffa tutti da metà campo per il 4-1 che porta le due squadre al riposo.

Pronti via e da una imbucata di Enzo Cassanelli, dalla destra, nasce l’autogol di Pastore. Santos che getta nella mischia nuovamente De Gennaro quinto di movimento, ma al 36’ è Angelo Cassanelli, a cogliere l’ennesimo legno di giornata, un minuto dopo Pastore segna la rete del momentaneo 5-2. Povia chiude bene su D’Elia al 42’, ma è la confusione la vera protagonista della ripresa. Al 49’ Valente ruba palla e serve a Garofoli l’assist per il possibile sesto gol, con quest’ultimo che fallisce a tu per tu con il portiere. Due minuti dopo è bravo Povia a chiudere in uscita bassa su Pastore e subito dopo su Gianluca Di Benedetto. Al 52’ Spadavecchia viene espulso per aver respinto con le mani fuori area il tiro di Garofoli. Due minuti dopo Palermo sigla il 6-2. D’Elia porta a tre le reti del Santos al 57’, mentre nel recupero Palermo riesce a farsi buttare fuori.

Biancorossi che salgono a quota 35 punti e con una partita da recuperare le ambizioni play off prendono di nuovo forma.

DIAZ-SANTOS CLUB 6-3 (4-1 p.t.)

DIAZ: Povia, Preziosa, Di Pinto, Garofoli, A.Cassanelli, Albo, Ricchiuti, E.Cassanelli, Valente, Palermo, Tortora, Ciannella.  All: Cortellino

SANTOS CLUB: Di Pilato, D’Addato, Fusiello, I. Uva, S. Di Benedetto, Pastore, F. Uva, G. Di Benedetto, Gallo, D’Elia, De Gennaro, Spadavecchia.   All: Galantino

MARCATORI: 5’ A. Cassanelli (D), 11’ A. Cassanelli (D), 13’ Tortora (D), 26’ Gallo (S), 28’ Palermo (D), 31’ s.t. Pastore aut. (D), 37’ Pastore (S), 54’ Palermo (D), 57’ D’Elia (S)

AMMONITI: Palermo (D), D’Elia (S), Fusiello (S), Garofoli (D)

ESPULSO: 52’ Spadavecchia (S), 63’ Palermo (D)

ARBITRI: Cascavilla e Matera di Molfetta