La Diaz ai quarti di coppa, 6-1 al Nettuno

Vittoria esterna per gli uomini di mister Di Pinto, a segno Cassanelli, Garofoli e Tortora. Tripletta per De Cillis  

BISCEGLIE – Per la prima volta nella sua storia la Diaz passa il primo turno di coppa Italia superando, anche nel match di ritorno, il Nettuno con un netto 6-1. Il 9-4 dell’andata pesava sulle spalle degli uomini di Bartolo Sasso, ma nel computo finale la migliore tenuta fisica ha fatto la differenza in favore dei biancorossi.

Diaz che deve fare a meno di Cesare Pedone, con Preziosa alla prima stagionale, mentre Palermo non recupera dal problema alla caviglia andando in panchina per onor di firma. Al primo tentativo la zampata dalla corta distanza di Arcieri sembra destinata in porta, ci pensa Preziosa ad evitare lo svantaggio, a Povia battuto. Al 5’ Drapni impegna l’estremo ospite. La Diaz impiega alcuni minuti per prendere le misure a campo ed avversario ed al 10’ passa in vantaggio. Tortora da banda destra, spalle alla porta, serve di tacco Cassanelli che sempre di tacco deposita in gol. Tre minuti dopo Ricchitelli spreca la palla del pari su assist di Lamanuzzi. Al 17’ è bravo Povia a chiudere lo specchio al tentativo di Dell’Olio. Il raddoppio della Diaz nasce da una gran giocata di Valente, che serve un palla d’oro per l’accorrente Garofoli, bravo a trafiggere Sasso con un potente diagonale da banda destra. Il Nettuno non molla e serve un ottimo Povia per evitare che i padroni di casa vadano in gol. Al 27’ Arcieri può accorciare le distanze, ma il suo tiro libero termina alto sopra la traversa. Passano appena sessanta secondi ed il “Niño Maravilla” De Cillis si inventa il gol della giornata, beffando Sasso con un tiro dal limite del fondo campo biancorosso. A tempo scaduto secondo tiro libero Nettuno che questa volta De Feudis realizza, portando le due squadre al riposo con la Diaz avanti 3-1.

Nonostante il gran caldo il Nettuno parte meglio anche nella ripresa, ma Povia dimostra sui tentativi di Goffredo, Ricchitelli e Dell’Olio di essere un lusso per questa categoria. Gli uomini di Maurizio Di Pinto gestiscono bene il possesso palla e nell’arco di un minuto e mezzo affondano il colpo per ben tre volte. Al 43’ De Cillis vince di prepotenza un contrasto con Sasso insaccando la quarta rete. Al minuto 44 prima Tortora, poi ancora De Cillis (7 reti in due gare per lui) portano il risultato sul 6-1. Gara e qualificazione in cassaforte per il sodalizio presieduto da Nicola Napoletano. Capitan Di Pinto impegna Sasso dopo una azione personale, nei minuti successivi manca la precisione ai tiri da posizione favorevolissima prima di Arcieri, poi di Dell’Olio. Nel finale in casa Diaz spazio per il secondo portiere Ciannella e per Dell’Orco, che sfiora per due volte la gloria personale. Seconda vittoria consecutiva per la Diaz e passaggio del turno. Adesso spazio al riposo prima di preparare al meglio una settimana che li vedrà esordire al PalaDolmen sabato 19 settembre contro il Five Football Locorotondo.    

Nettuno – Diaz 1-6 (p.t. 1-3)

Nettuno: N. Sasso, Pasquale, Salerno, De Feudis, Fusiello, Lamanuzzi, Drapni, Ricchitelli, Arcieri, Goffredo, Dell’Olio, Pizzi.  All. B. Sasso

Diaz: Povia, Preziosa, G. Di Pinto, Garofoli, Dell’Orco, Cassanelli, Caggianelli De Cillis, Palermo, Valente, Tortora, Ciannella.  All. M. Di Pinto

Arbitri: Davide Plutino di Foggia, Emanuele Antonio Signorile di Bari

Marcatori: 10’ Cassanelli (D), 25’ Garofoli (D), 28’ De Cillis (D), 31’ De Feudis t.l. (N), 43’ De Cillis (D), 44’ Tortora (D), 44’30” De Cillis (D)

Ammoniti: Valente (D), Arcieri (N), Tortora (D), N. Sasso (N)

Note: Al 27’ Arcieri calcia altro un tiro libero

 

Ufficio stampa Asd Diaz Bisceglie

stampadiaz@gmail.com